Scossa di terremoto appena entrati a scuola e tutti subito fuori nel cortile. Perfettamente riuscita la prova di evacuazione della scuola primaria Carlo Gardan di Caselle, al centro, lo scorso 12 aprile, di un’esercitazione che ha visto coinvolti i Vigili del Fuoco volontari di Mirano, la Polizia locale di Santa Maria di Sala, la Croce Gialla Spinea, il Gruppo cinofilo da soccorso “Gli Angeli” di Cavarzere, l’Associazione protezione civile Santa Maria di Sala e i gruppi comunali di Mirano e Spinea.
Coinvolte tutte le classi della scuola, circa 180 bambini, con insegnanti e personale chiamati ad attivare procedure interne di evacuazione e chiamate di soccorso. Il resto è toccato a professionisti e volontari, con la ricerca all’interno del plesso di due dispersi, uno dei quali ferito, individuati dai cani da ricerca e portati in salvo da vigili del fuoco, volontari e soccorritori sanitari.
Poi in cortile prova di agility dog con le unità cinofile ed esposizione di mezzi, materiali e dotazioni da parte di vigili del fuoco, polizia locale e volontari per spiegare ai bambini come funziona il sistema di protezione civile, in particolare durante le emergenze. L’Amministrazione comunale ha portato i saluti con il sindaco Nicola Fragomeni e l’assessore Francesca Scatto, ringraziando personale e volontari per la lezione, oggi indispensabile per diffondere anche tra i giovanissimi una cultura della prevenzione e della sicurezza.
La protezione civile di Santa Maria di Sala continua dunque il tour di tutti i plessi scolastici del territorio, che pian piano, nei prossimi anni, verranno tutti toccati da una giornata a tema come quella di Caselle. Un’attività indispensabile per portare anche le più elementari norme di autoprotezione tra i giovani e nelle famiglie, oltre che all’interno delle scuole, stimolando istituzioni, personale, insegnanti e genitori a fare il possibile per avere ambienti e comportamenti adeguati in caso di calamità. Un modo per i volontari, inoltre, per ripassare procedure e modalità di intervento in caso di emergenza attraverso una giornata di esercitazione, fondamentale per essere sempre pronti e preparati in caso di necessità.
Si tratta di iniziative che richiedono una lunga preparazione, con mesi di coordinamento tra gruppi, scuole, enti e associazioni coinvolte, molte provenienti da fuori comune e che partecipano a titolo volontario. Anche per questo motivo i volontari salesi li ringraziano per il tempo e le capacità messe a disposizione.
Le FOTO della giornata QUI
Il FILM dell’evacuazione QUI
2motorola