L’Associazione Volontari Protezione Civile di Santa Maria di Sala cresce in numero e potenzialità operative.
Il nuovo anno ha portato in dote nuovi volontari e nuove dotazioni, che ci permettono di aumentare le possibilità di impiego a servizio della popolazione e del territorio.
Lo scorso autunno la nostra associazione è risultata infatti vincitrice di un bando regionale per l’acquisto di un modulo isotermico capace di implementare la colonna mobile e completare la dotazione di soccorso e assistenza alla popolazione in caso di emergenza. In questo modo sarà possibile aumentare l’operatività della cucina mobile, con un sistema di conservazione degli alimenti e igienizzazione necessario per affrontare anche attività ed emergenze prolungate e su diversi scenari.
Il modulo isotermico affianca l’ultima dotazione arrivata in casa della protezione civile salese, la torre-faro con gruppo elettrogeno che permette ai volontari di operare anche in caso di black out e in assenza di moduli elettrici d’emergenza.
Non ultimo l’Associazione ha in serbo un restyling della sede di via Ferraris, con l’approntamento di una sala operativa interna per il coordinamento dei volontari sul campo in caso di attività ed emergenze sul territorio.
Accanto a queste novità, si stanno affacciando al mondo della protezione civile anche nuovi volontari, tra cui alcuni giovani, che oltre a portare nuova aria e nuovi punti di vista nell’associazione, permettono di praticare un turn over in caso di iniziative ravvicinate ed emergenze prolungate che vedano impegnate più squadre sul campo in rotazione.
Un’opportunità che l’Associazione è ben felice di accogliere, visto che da alcuni anni sta operando per avvicinare e coinvolgere nuovi volontari, in particolare giovani, in grado di dare un vero valore aggiunto all’attività di protezione civile, sempre più specialistica e in evoluzione.
L’attività, d’altronde, vede i volontari salesi impegnati su vari fronti: ad aprile, ad esempio, l’Associazione sarà impegnata in una nuova prova di evacuazione di un plesso scolastico del territorio, quello di Caselle: l’esercitazione segue quella intrapresa lo scorso autunno nel plesso del capoluogo e prevede il coinvolgimento dei ragazzi in una simulazione di incendio e terremoto. Un’attività didattica che serve anche a migliorare la collaborazione con i nostri amici vigili del fuoco, le altre associazioni e i gruppi comunali del distretto, che concorrono a completare la catena del soccorso e dell’assistenza in caso di interventi di questo tipo. Altre prove verranno effettuate il prossimo autunno, dopo la pausa estiva, in altre scuole del territorio.
Il 30 maggio, infine, l’Associazione sarà in prima linea per concorrere all’organizzazione del Giro d’Italia, che quel giorno vedrà un arrivo di tappa a Santa Maria di Sala, con la previsione della convergenza di numerose persone e la chiusura di alcune strade del territorio.
Un programma dunque fitto e impegnativo, che ci vede però sempre in campo con entusiasmo e spirito di servizio, ma per il quale serve l’aiuto di tutti, anche fuori dall’Associazione. Per questo anche quest’anno rilanciamo, con lo slogan “La protezione civile sei anche tu”, l’invito ai cittadini che lo volessero, a devolvere il 5permille della prossima dichiarazione dei redditi all’Associazione Volontari di Protezione Civile. I riferimenti sono nel banner allegato, mentre per conoscere altri aspetti della nostra associazione e dell’attività che svolgiamo, è attivo il sito www.protezionecivilesantamariadisala.it e le relative pagine e profili social su Facebook e Instagram, oltre al canale Telegram per ricevere direttamente sul proprio smartphone, in tempo reale, avvisi e allerte che riguardano il territorio.
3january