Inversione di tendenza per il meteo in questo inizio di settimana: dopo il caldo dei giorni scorsi, l’arrivo di temporali anche forti ha spinto il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto a dichiarare lo Stato di Attenzione per tutto il territorio regionale a partire da lunedì pomeriggio e per le successive 36 ore circa.

Infatti dal pomeriggio-sera di domani, 13 agosto, e per martedì 14 agosto, in Veneto si prevede l’arrivo di una fase di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Ci sarà dunque la possibilità di qualche fenomeno intenso (rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento), con temporali inizialmente locali e, soprattutto martedì, fenomeni più diffusi e intensi, con raffiche di vento e grandine.

Visti i fenomeni meteorologici attesi, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte del 14 agosto. Colate detritiche e frane potranno verificarsi nei bacini idraulici delle aree montane e pedemontane nel caso di temporali e rovesci.

Per non farsi trovare impreparati, consulta QUI le norme di autoprotezione (da diffondere) in caso di nubifragi.