Santa Maria di Sala è la seconda area industriale della provincia di Venezia e anche se a prevalente vocazione artigianale, la presenza di molte aziende e di conseguenza di vie e mezzi di trasporto di materie prime e lavorate, rappresentano un fattore di rischio importante in caso di incidente rilevante.
Altresì importante sotto questo punto di vista è la vicinanza del nostro Comune all’area industriale del Petrolchimico di Porto Marghera, che in caso di incidente e con determinate condizioni di esposizione a venti e correnti in quota, può comportare allarme per tutta la terraferma Veneziana e quindi anche per il nostro territorio.
Può accadere infatti che, per avaria, incendio o fuoriuscita nell’ambiente di sostanze pericolose o nocive , si verifichino condizioni tali per cui sia a rischio la salute delle persone e l’ambiente e dunque si renda necessario diramare un allarme generale con conseguenti norme di comportamento, anche solo precauzionali, a cui attenersi.
Ecco alcune regole di massima da mettere in pratica in causa di incidente industriale rilevante:
– Quando il rischio di contaminazione è elevato le autorità responsabili dell’emergenza possono ordinare l’evacuazione secondo il Piano di emergenza esterno prestabilito, che fornisce anche indicazioni relative alle modalità di allontanamento e ai luoghi di raccolta.
– Seguire le indicazioni contenute nelle schede di informazione alla popolazione di cui il Comune si è dotato e che contengono misure di sicurezza da adottare e norme di comportamento che in caso di necessità vengono diramate attraverso social network e altoparlanti o altre modalità comunicative.
– Rifugiarsi in un luogo chiuso per ridurre l’esposizione alle sostanze tossiche emesse dallo stabilimento.
– Chiudere porte e finestre proteggendo gli spiragli con tessuti bagnati, spegnendo condizionatori ed aeratori ed evitando l’interscambio di aria con l’esterno.
– Prestare attenzione alle informazioni date dalle autorità attraverso impianti megafonici, altri mezzi ed eventuali segnali: possono fornire utili indicazioni sulle misure da adottare e sull’evolversi della situazione.
– Fino al cessato allarme, tenersi informati con la radio, la tv e internet per seguire le indicazioni fornite dagli organi competenti sulle misure da adottare e sulla situazione in atto.
– Al cessato allarme, aerare gli ambienti e restare sintonizzati sulle frequenze locali per seguire l’evoluzione del post-emergenza.